Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Save the date - L’efficienza energetica delle imprese: la diagnosi ai sensi dell’Art. 8 D.Lgs.102/2014 – Padova, 21 settembre 2023

Prosegue da Padova il ciclo di eventi L’efficienza energetica delle imprese: la diagnosi ai sensi dell’Art. 8 D.Lgs.102/2014 realizzato da ENEA DUEE con l’obiettivo di fornire supporto alle imprese che sono tenute a inviare una diagnosi energetica dei propri siti produttivi entro il 5 dicembre 2023, scadenza del terzo ciclo di diagnosi energetiche obbligatorie.

L’iniziativa avrà luogo giovedì 21 settembre presso l’Area territoriale della Ricerca di Padova del CNR (Aula Blu, ore 15.00-17.30) e vedrà in primo piano gli aggiornamenti normativi in merito all’obbligo di diagnosi, le novità del portale ENEA Audit102 per la trasmissione delle diagnosi energetiche e tutti gli strumenti predisposti da ENEA a beneficio dei settori industriale e terziario: dal tool di Energy Management alla collana editoriale dei Quaderni dell’Efficienza energetica, vera e propria guida operativa per gli audit energetici nei diversi settori produttivi.

Oltre agli esperti ENEA e CNR, interverranno all’iniziativa rappresentanti Unioncamere del Veneto, Fondazione Ingegneri Padova, Università di Padova e ASSOEGE. E’ previsto, tra gli altri, l’intervento dell’Assessore allo Sviluppo Economico ed Energia della Regione Veneto, Roberto Marcato.

Secondo quanto stabilito dall’art. 8 del decreto legislativo 102/2014, le grandi imprese e quelle a forte consumo di energia sono obbligate a effettuare e presentare all’ENEA una diagnosi energetica dei propri impianti produttivi entro dicembre 2015 e successivamente ogni 4 anni.

La partecipazione all’evento è libera e gratuita. Per registrarti clicca QUI

Per il programma completo

 

Un'immagine con al centro un tecnico con casco giallo in testa e una donna al suo fianco intenti a visionare l'immagine stilizzata di un'abitazione

 

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback