Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Save the date – Evento territoriale GREENROAD – Firenze, 26 gennaio 2024

Le buone pratiche per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio pubblico sviluppate a livello locale, il loro funzionamento e gli strumenti finanziari a disposizione saranno al centro del nuovo evento territoriale del progetto GREENROAD, intitolato La riqualificazione energetica del patrimonio edilizio pubblico: Strumenti e metodi per l’ottimizzazione delle risorse, in programma venerdì 26 gennaio a Firenze (ore 9.00-13.00) presso l’Auditorium di Santa Apollonia.

L’iniziativa, promossa dal GSE in collaborazione con la Regione Toscana, si inserisce nell’ambito delle attività del progetto europeo GREENROAD, coordinato dal Dipartimento Unità Efficienza Energetica ENEA, e intende approfondire i principali strumenti e metodi per consentire agli Enti Locali di cumulare maggiori finanziamenti pubblici dedicati agli interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici, quali i fondi strutturali e gli incentivi nazionali a fondo perduto come il Conto Termico.

Nel corso dell’evento, che si svolgerà in presenza, sarà fornito ampio spazio al confronto tra gli stakeholder nazionali e territoriali per identificare le principali opportunità presenti nel settore dell’efficientamento energetico degli edifici e le barriere che ne frenano la diffusione.

Il progetto europeo GREENROAD (Growing Energy Efficiency Through National Roundtables Addresses), finanziato con fondi Horizon 2020, oltre ad ENEA vede la partecipazione di ABI Lab, Ambiente Italia Srl, GSE, I-COM e SINLOC.

Per maggiori informazioni e per il programma completo

Per registrarsi

 

Il logo del progetto GREENROAD composto da un esagono dalla colorazione gialla e viola su sfondo bianco

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback