Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Save the Date - Efficienza energetica nel settore civile e produttivo sul territorio – Marsala, 26 gennaio 2024

Il ruolo di primo piano giocato dalle misure di miglioramento dell’efficienza energetica nei settori civile e produttivo, anche alla luce della Direttiva Europea approvata nei mesi scorsi, è il tema chiave del workshop Efficienza energetica nel settore civile e produttivo sul territorio in programma a Marsala (Trapani) venerdì 26 gennaio (Salone di Rappresentanza “San Pietro” - Comune di Marsala, ore 14.30 – 19.30).

L’incontro, organizzato dall’ENEA in collaborazione con Federarchitetti ed I.R.V.O. (Istituto Regionale del Vino e dell’Olio) e rivolto a tecnici, funzionari delle amministrazioni locali e rappresentanti delle aziende che operano nel territorio per promuovere azioni e soluzioni in grado di di contenere i consumi energetici, è articolato in due sessioni: la prima è dedicata agli strumenti e alle opportunità legate al miglioramento dell’efficienza energetica nel settore civile; la seconda vedrà al centro le soluzioni e le applicazioni per l’efficienza energetica nei settori produttivi.

Oltre agli aspetti tecnici e normativi e alle opportunità legate agli incentivi fiscali, nel corso del workshop sarà fornito ampio spazio al progetto di efficientamento energetico delle aziende vitivinicole siciliane condotto nell’ambito del Programma Nazionale di Ricerca di Sistema Elettrico, all’avvio dell’analisi energetica territoriale e allo studio sperimentale dell’ENEA sulla possibile applicazione del biodigestore domestico per la produzione di acqua calda sanitaria da biogas per l’efficientamento energetico delle isole minori.

Per maggiori approfondimenti e per il programma completo CLICCA QUI

 

 

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback