Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Save the date - Educazione Energetica - l’importanza del fattore umano nei processi di transizione per la sostenibilità – Lecce, 16 febbraio 2024

Si terrà venerdì 16 febbraio a Lecce il seminario Educazione Energetica - l’importanza del fattore umano nei processi di transizione per la sostenibilità, organizzato dall’Università del Salento in occasione della Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, istituita con Legge n. 34 del 27 aprile 2022. L’incontro, aperto a istituzioni, organizzazioni, mondo dell’università e della ricerca e cittadini, avrà luogo presso la Sala Conferenze del Rettorato a partire dalle ore 9.00.

Sono previsti gli interventi di rappresentanti dell’Università del Salento, CNR, Kyoto Club, Schneider Electric Italia e di alcuni istituti scolastici di secondo grado. Per il Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA parteciperà il ricercatore Mario Diana, con un intervento incentrato sull’analisi del valore della complessità umana in rapporto alle iniziative e ai processi destinati a migliorare le scelte e i comportamenti quotidiani negli usi finali di energia.

Per maggiori informazioni e per il programma completo CLICCA QUI

Per la registrazione integrale del convegno CLICCA QUI

 

La locandina del convegno "Educazione Energetica - l’importanza del fattore umano nei processi di transizione per la sostenibilità" con i loghi dell’Università del Salento e del NISA - Nucleo interdisciplinare per la sostenibilità dell'ateneo

 

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback