Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Save the date - Presentazione AAA/Humanizing Energy - Milano, 24 ottobre 2023

Il libro "AAA/Humanizing Energy" è il primo esito di una ricerca-azione interdisciplinare (Progetto DE-Sign) sulla transizione energetica in ambito urbano, sviluppata in collaborazione tra l'Università degli Studi di Milano, ENEA, il Politecnico di Milano (Dipartimento di Design) e IUAV.

Il libro, che sarà liberamente scaricabile in pdf,  esplora l'intersezione tra rigenerazione urbana e transizione energetica in una prospettiva umanistica e sistemica, proponendo un repertorio analitico di pratiche di partecipazione, idee, interviste e lessici utilizzabili nel concreto delle attività locali di rinnovamento territoriale, all’insegna delle tre A contenute nel titolo: Avvicinare, Abilitare, Agire.  

La presentazione del libro, inserita nel calendario delle iniziative del 4º Forum Regionale per lo Sviluppo Sostenibile,  sarà una prima occasione per discutere pubblicamente i temi trattati e incontrare i curatori del volume e gli esperti coinvolti nel progetto.

L'evento si terrà martedì 24 ottobre (ore 17.30) presso il Dipartimento Design del Politecnico di Milano (via Candiani – Milano Bovisa).

Sarà possibile seguire l'evento e rivedere la registrazione sui canali social Agenzia Nazionale Efficienza Energetica ENEA e Italia in Classe A.

La locandina del convegno AAA – Humanizing Energy – Progetti e lessici per la transizione energetica con i loghi di ENEA, Italia in Classe A, MASE

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback