Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Regione Calabria, kick-off del nuovo Piano Energia e Clima Regionale (PRIEC)

Sono iniziati il 4 settembre a Catanzaro i lavori per la definizione del nuovo Piano Regionale Energia e Clima (PRIEC) della regione Calabria. Per le attività connesse la Regione ha coinvolto i maggiori attori istituzionali impegnati nella redazione del PNIEC e ha affidato il coordinamento al Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica dell’ENEA.

L’impegno è volto all’elaborazione delle strategie al 2030 e al 2050 e alla definizione delle misure, determinate dagli indirizzi strategici regionali, che condurranno la Calabria a rispondere agli ambiziosi obiettivi europei presenti nel pacchetto Fit for 55 e a sviluppare un processo di transizione energetica del territorio con ricadute positive non solo in termini di riduzione delle emissioni e di risparmio energetico, ma anche sul tessuto sociale ed economico grazie allo sviluppo e all’insediamento di un’economia caratterizzata da bassi consumi energetici ed elevate ricadute a livello locale.

Nel medio e lungo periodo, il PRIEC dovrà declinare gli obiettivi nazionali, regionalizzando l’impegno in ognuno degli ambiti di intervento che influiscono sulla riduzione delle emissioni climalteranti. Pertanto, sarà fondamentale puntare sulla diminuzione dei consumi di energia primaria, su interventi volti all’aumento dell’efficienza energetica e sull’incremento della quota di copertura dei consumi energetici, attraverso la diversificazione e l’impiego di fonti rinnovabili territoriali.

Le Linee di Indirizzo per l’aggiornamento del PRIEC, approvate nel giugno 2022 dalla Giunta Regionale, indicano le direttrici di sviluppo di un Piano energetico che metta a punto una strategia composta da un insieme di linee di intervento, orientate prioritariamente: al risparmio energetico e all’efficienza energetica; all’incremento e alla diversificazione delle fonti di energia rinnovabile; allo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili e dell’autoconsumo; alla produzione di idrogeno; alla definizione di piani di mobilità sostenibile e, non ultimo, alla creazione di un piano di educazione, formazione e informazione sulla cultura dell’uso sostenibile dell’energia.

La redazione del nuovo Piano Energetico della Regione Calabria vedrà in prima linea l’ENEA e sarà guidata dalla Divisione Sistemi Integrati per lo Sviluppo Territoriale (DUEE-SIST), forte dell’esperienza acquisita nella stesura dei piani energetici di altre Regioni. Per quanto riguarda il settore dei trasporti e dell’economia circolare, il contributo dell’Agenzia sarà fornito dal Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili e del Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali.

Per maggiori informazioni: Maurizio Matera – ENEA DUEE - Divisione Sistemi Integrati per lo Sviluppo Territoriale –

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback