Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

MASE: online la Relazione annuale sulla Situazione energetica nazionale 2022

Per il settore energetico italiano il 2022 è stato un anno profondamente segnato dalla crisi internazionale seguita al conflitto in Ucraina, con la domanda primaria di energia che si è ridotta del 4,5% a 149.175 migliaia di tonnellate equivalenti di petrolio (ktep), a fronte di un fabbisogno dell’anno precedente pari a 156.179 ktep. E’ quanto sottolinea la Relazione Annuale sulla Situazione energetica nazionale pubblicata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e comprensiva dei dati relativi al 2022.

L’ENEA ha contribuito alla stesura della Relazione assieme ad altri enti e istituzioni (Banca d’Italia, ISTAT, Acquirente Unico, ENI, GSE, SNAM, TERNA, Ministero delle imprese e del made in Italy, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) fornendo i dati relativi alle tematiche dell’efficienza energetica.

Sul fronte dell’efficienza energetica, in Italia nel 2022 la riduzione dei consumi finali è stata pari a circa 2,5 Mtep, con un aumento del risparmio energetico realizzato attraverso il meccanismo dei Certificati Bianchi di 0,174 Mtep (+41,4%).

Nel report si evidenzia come le misure di detrazione fiscale per l’efficientamento energetico degli edifici continuino a svolgere un ruolo di primo piano, favorendo nuovi risparmi pari 0,868 Mtep di energia finale. Gli investimenti in efficienza energetica si attestano su 8,5 miliardi di euro e le ricadute occupazionali superano le 100 mila Unità di Lavoro.

Oltre ai numeri relativi alle detrazioni fiscali, il Dipartimento Unità Efficienza Energetica ENEA ha fornito i dati di sintesi ricavati dall’analisi delle diagnosi energetiche nei settori produttivi caricate sul portale di monitoraggio Audit102, gestito da ENEA (art. 8 del D.Lgs. 102/2014, in attuazione dell’art. 8 della Direttiva Efficienza Energetica).

La relazione si sofferma anche sul tema della povertà energetica che ha assunto un ruolo di primo piano nel nostro Paese. Ai fini di analizzare e monitorare il fenomeno e di individuare opportune politiche di contrasto, presso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica è stato istituito l’Osservatorio nazionale della povertà energetica.

All’interno del report sono presenti anche approfondimenti sulle imprese energivore in Italia e sulle misure di sostegno alla crisi energetica messe in campo nel 2022.

Per scaricare la Relazione Annuale sulla Situazione energetica nazionale

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback