Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

La Campagna “Italia in Classe A” presentata a convegno IEA come buona pratica internazionale

“Italia in Classe A”, il Programma Nazionale di Informazione e Formazione sull’efficienza energetica realizzato da ENEA e finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica, è stato presentato all’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA) come una delle migliori pratiche a livello internazionale nell’ambito dello “Special Workshop on Behaviour and Awareness Campaigns for Energy Crisis Response”, tenutosi nei giorni scorsi a Parigi e seguito in streaming da oltre 5.000 utenti.

In un’ottica di sicurezza energetica, accessibilità e obiettivi climatici, la IEA ha evidenziato l’importanza dei programmi finalizzati alla riduzione della domanda di energia attraverso interventi diretti a modificare il comportamento della cittadinanza, quali strumenti privilegiati per i decisori politici, in termini di economicità e rapidità di risposta alla crisi energetica in atto. In particolare nella sessione dedicata alle campagne nazionali finalizzate al contrasto di crisi energetiche passate e presenti, sono state evidenziate l’esperienza del Giappone (dopo il terremoto 2022), le misure messe in atto dalla Corea del Sud e le campagne di formazione e informazione di Danimarca, Irlanda e Italia.

Nello specifico la Campagna “Italia in Classe A” promuove la cultura dell’efficienza e del risparmio energetico, attraverso un piano integrato, che prevede una serie di azioni, accuratamente progettate per i diversi destinatari nelle modalità, messaggi, canali di comunicazione e linguaggio. Elementi fondamentali della Campagna, oltre ai contenuti, sono gli obiettivi a lungo termine, l’attenzione al monitoraggio degli indicatori di risultato e la valutazione dell’efficacia.

Italia in Classe A è il Programma realizzato da ENEA, promosso e finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica, in attuazione delle disposizioni contenute nell’art 13 del d.lgs 4 luglio 2014, n. 102, come modificato dal d.lgs 14 luglio 2020 n. 73, in materia di programmazione nazionale di informazione e formazione sull’efficienza energetica. È una delle misure previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (M2C3).

I contributi presentati nel corso dello “Special Workshop on Behaviour and Awareness Campaigns for Energy Crisis Response”, sono disponibili sul portale IEA al seguente LINK

Per l’intervento del Laboratorio Strumenti di Comunicazione per l’Efficienza energetica, Dipartimento Unità efficienza energetica ENEA clicca QUI

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback