Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

L'energia dell'UE in cifre: online “Statistical Pocketbook 2021”

Il 28 settembre scorso la Commissione europea ha pubblicato EU energy in figures. Statistical Pocketbook 2021. Disponibile online – con una versione stampata che presto sarà possibile ordinare – la pubblicazione fornisce una panoramica delle statistiche energetiche annuali più rilevanti per l'Unione europea nel suo insieme e per ciascuno dei suoi Stati membri. Ad esempio, l’edizione 2021 evidenzia che l'UE ha più che raddoppiato la quota di energie rinnovabili nel decennio dal 2009 al 2019, passando dal 6,4% del mix energetico dell'UE nel 2000 al 15,8% nel 2019. Poiché la maggior parte dei dati forniti sono i dati ufficiali EUROSTAT per il 2019, questa edizione fornisce un'utile indicazione della situazione del settore energetico dell'UE nell'ultimo anno prima della pandemia (e prima del lancio del Green Deal europeo). Vengono fornite le statistiche relative a settori quali bilanci energetici, produzione e consumo di energia, capacità elettriche, prezzi dell'energia, principali indicatori energetici, dati socioeconomici e impatto del settore energetico sul clima.
È inoltre possibile trovare un profilo energetico per ciascun paese dell'UE, nonché i dettagli dei progressi di ciascun paese verso gli obiettivi climatici ed energetici dell'UE per il 2020. Molte delle cifre cumulative sono state adeguate da UE-28 a UE-27 per avere un confronto più accurato con la situazione nell'UE di oggi.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback