Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Italia in Classe A: Osservatorio Nazionale per la Tutela del Mare nuovo Opinion Leader

L’Agenzia Nazionale Efficienza Energetica dell’ENEA e l’Osservatorio Nazionale per la Tutela del Mare hanno siglato un accordo per lavorare congiuntamente ad azioni di formazione e sensibilizzazione sui temi della sostenibilità energetica nella filiera nautica portuale e delle città costiere.

L'Accordo, sottoscritto da Ilaria Bertini, Direttrice del Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica dell’ENEA, e da Roberto Minerdo, Presidente dell’Osservatorio Nazionale per la Tutela del Mare, vede quest'ultimo nel ruolo di nuovo Opinion Leader di Italia in Classe A, la campagna di formazione e informazione sui temi dell’efficienza energetica promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e gestita dall’ENEA.

La collaborazione prevede un impegno comune riguardo al coinvolgimento dei territori verso una transizione energetica in grado di consolidarsi grazie alla formazione e alla moltiplicazione di best practice a livello locale. Le due istituzioni nel corso del 2024 organizzeranno una serie di eventi e di corsi di formazione a beneficio della filiera dell’economia del mare, che rappresenta una risorsa da incentivare e tutelare, anche sotto il profilo della competitività e dell'innovazione.

La linea di attività “Coinvolgimento Opinion Leader (OL)” è prevista dal Piano operativo nell’ambito del Programma triennale di Informazione e Formazione (PIF) per l’efficienza energetica.

 

Da sinistra Roberto Minerdo, Presidente dell’Osservatorio Nazionale Tutela del Mare, Ilaria Bertini, Direttrice ENEA DUEE e Nicola Fiorita, Sindaco di Catanzaro

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback