Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

ITALIA IN CLASSE A: on line la nona videolezione “Recupero acque piovane”

Prosegue sul sito di Italia in Classe A nella sezione dedicata http://italiainclassea.enea.it/e-learning/ la pubblicazione delle 10 videolezioni gratuite - con uscita settimanale - su energia ed efficienza energetica, realizzate da ricercatori ed esperti del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA. Da oggi mercoledì 18 dicembre è online la nona videolezione dal titolo Recupero acque piovane”, curata dall’ingegner Tiziana Susca e dalla durata di circa 18 minuti, che evidenzia la necessità di abbinare l'efficienza energetica al risparmio idrico e al recupero dell'acqua, nel rispetto della normativa. Dal 2009 infatti il rilascio del permesso di costruire è subordinato, oltre che alla certificazione energetica dell’edificio, anche alle “caratteristiche strutturali dell’immobile finalizzate al risparmio idrico e al reimpiego delle acque meteoriche” (Finanziaria 2008 art. 1, comma 288).
La videolezione  descrive i diversi sistemi per il recupero delle acque piovane che possono essere utilizzate nell’irrigazione, sia nel settore industriale che in quello civile. Anche  nelle abitazioni è molto utile l’uso delle acque piovane: è infatti necessario che sia potabile meno del 50 per cento delle acque utilizzate quotidianamente nelle nostre case. La videolezione illustra inoltre le formule per il dimensionamento dei diversi sistemi, attraverso un metodo semplificato e analitico. La videolezione è utile a progettisti, tecnici e tutti coloro interessati a dotare gli edifici di questi sistemi di recupero.
La prossima videolezione  sarà online su “Italia in classe A” dopo le festività: appuntamento a mercoledì 15 gennaio 2020! 

Image

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback