Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Ilaria Bertini (ENEA-DUEE) a presentazione studio di Siram Veolia e I-Com su patrimonio immobiliare pubblico

L'Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica dell’ENEA ha preso parte alla presentazione dello studio Missione Efficienza. Stato dell’arte e proposte concrete per decarbonizzare il patrimonio immobiliare pubblico in Italia, curato da Siram Veolia e dall’Istituto per la Competitività (I-Com), che si è tenuta a Roma presso Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata francese in Italia.

Lo studio, che ha messo in luce il potenziale di crescita dell’efficienza energetica nel settore edilizio pubblico, è stato illustrato dalla CEO di Siram Veolia, Emanuela Trentin, e dal Vicepresidente di I-Com, Franco D’Amore.

L’evento si è aperto con i saluti dell’Ambasciatore di Francia in Italia, Martin Briens, e con l’introduzione del Viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Vannia Gava.

La tavola rotonda moderata da Roberto Sommella, direttore di Milano Finanza, ha visto la partecipazione della Direttrice del Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica dell'ENEA, Ilaria Bertini, il Sottosegretario del Ministero delle Finanze e dell'Economia, Lucia Albano, il Responsabile Studi e Monitoraggio Piano Energia e Clima del GSE, Luca Benedetti, il Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Antonio Parenti, il Vicepresidente vicario FIASO, Paolo Petralia, il Vicepresidente FAI, Maurizio Rivolta, e il Direttore Progettazione Agenzia del Demanio, Filippo Salucci.

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Un'immagine della tavola rotonda, moderata dal direttore di Milano Finanza Roberto Sommella (primo a sinistra). Terza da destra la Direttrice del Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica dell'ENEA, Ilaria Bertini

 

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback