Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Al via il Mese dell’Efficienza Energetica 2023

Con l’inizio di novembre ha preso il via l’edizione 2023 del Mese dell’Efficienza Energetica, l’iniziativa realizzata dall’ENEA nell’ambito della campagna nazionale “Italia in Classe A” per promuovere con progetti e manifestazioni un uso più consapevole e razionale dell’energia, eliminando sprechi e riducendo i consumi senza rinunciare al comfort nei luoghi di lavoro, nelle abitazioni, nelle scuole.

Istituzioni, imprese e associazioni sono invitate anche quest’anno a progettare e realizzare eventi, attività promozionali, seminari e webinar, per promuovere un uso più consapevole dell’energia nei luoghi di lavoro, nelle abitazioni, nelle scuole. Per costruire un evento di sensibilizzazione, Enea fornisce materiali e strumenti che potranno essere scaricati gratuitamente sul portale Italia in Classe A.

Il Mese dell’Efficienza Energetica è una campagna di sensibilizzazione inaugurata nel 2016 con l’obiettivo di creare una cultura diffusa sull’efficienza energetica e far conoscere gli strumenti incentivanti relativi a questo settore e le opportunità che essa offre in termini di risparmi economici, vantaggi ambientali, mitigazione al cambiamento climatico e competitività per le imprese.

Nelle precedenti edizioni l’iniziativa ha visto la partecipazione di grandi aziende, PMI, pubbliche amministrazioni, scuole, ordini professionali e associazioni, nella consapevolezza che soltanto attraverso il contributo di ciascuno che si possono raggiungere risultati importanti e costruire un Paese in Classe A.

La prima iniziativa messa in campo nel 2023 è KDZENERGY Cosenza, una settimana di attività di formazione, inclusione, gioco e creatività sui temi dell'efficienza energetica che vedrà protagonisti 200 bambini dell’Istituto Comprensivo Gullo.

Per maggiori informazioni sul Mese dell’Efficienza Energetica CLICCA QUI

Per costruire il tuo evento di sensibilizzazione CLICCA QUI

Per maggiori approfondimenti su KDZENERGY Cosenza

 

La locandina di Novembre - Mese dell'Efficienza Energetica 2023 con i loghi di Italia in Classe A, Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, ENEA e Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energertica

 

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback