Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Ai nastri di partenza la Summer School del Polo di Innovazione Green Home, partner della Campagna Italia in Classe A

Prenderà il via domani, giovedì 14 settembre 2023, la II edizione della Summer School in progettazione e realizzazione di strutture in legno organizzata dal Polo di Innovazione Green Home dell’Università della Calabria guidato dal Prof. Mario Maiolo, che è Opinion Leader del Programma Nazionale Italia in Classe A dell’ENEA.

La Summer School, che si svolgerà fino al 16 settembre presso Torre Camigliati a Camigliatello Silano (CS), coinvolge progettisti e tecnici del settore dell’edilizia e della filiera del legno, allo scopo di accrescere, condividere e diffondere informazioni ad alto contenuto specialistico sulla progettazione in legno. Quest’ultima rappresenta una soluzione poco impiegata, soprattutto nell’ambito territoriale della regione Calabria, contesto dove lavorare in ottica di filiera corta è agevolato dalla struttura del territorio e consente di conferire alla progettazione tecnica un alto contributo in termini di sostenibilità.

Tra gli obiettivi della Summer School vi è anche la valorizzazione delle attività svolte dal Polo di Innovazione Green Home nell’ambito della Filiera 4 “Sviluppo di tecniche e impiego del legno calabrese certificato ai fini strutturali”, sia in termini di ricerca scientifica che industriale.

Interverranno come relatori la direttrice dell’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica dell’ENEA Ilaria Bertini e il gruppo di ricerca del Progetto DE-Sign di Italia in Classe A che presenterà i primi risultati del Laboratorio Urbano della Campagna.

Per maggiori dettagli clicca QUI

La locandina della II edizione della Summer School in progettazione e realizzazione di strutture in legno organizzata dal Polo di Innovazione Green Home dell’Università della Calabria 

 

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback