Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Patto dei Sindaci

Il Patto dei Sindaci (“Covenant of Mayors” in inglese) è un'iniziativa europea che coinvolge le autorità locali nella lotta ai cambiamenti climatici e nella promozione dell'energia sostenibile. È stato lanciato nel 2008 dalla Commissione Europea e si basa su un impegno volontario assunto dai sindaci e dagli enti locali nell’adottare misure concrete per ridurre le emissioni di gas serra e migliorare l'efficienza energetica nei territori di propria competenza. Nel 2015 è stato lanciato anche il cd “Patto dei Sindaci Globale” (GCoM), una iniziativa basata sul coinvolgimento di oltre 10.000 città e governi locali, provenienti da 6 continenti e 138 paesi, rappresentando in totale più di 800 milioni di persone.

L'obiettivo principale del Patto dei Sindaci è di promuovere azioni locali concrete e ambiziose per contrastare i cambiamenti climatici e favorire la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio. I firmatari del Patto si impegnano a sviluppare e attuare piani d'azione per l'energia sostenibile e il clima che stabiliscono obiettivi specifici per la riduzione delle emissioni di CO2 e l'incremento dell'efficienza energetica.

Le attività del Patto dei Sindaci includono la raccolta e la condivisione di dati energetici, lo scambio di esperienze e buone pratiche tra le autorità locali, il coinvolgimento dei cittadini e degli stakeholders nel processo decisionale e la promozione dell'innovazione nel settore dell'energia sostenibile.

Questa iniziativa si basa su una logica di partenariato tra la Commissione Europea, i sindaci e gli enti locali: i firmatari del Patto ricevono supporto tecnico e finanziario per la realizzazione dei loro piani d'azione, nonché per la condivisione delle informazioni e la partecipazione a reti di cooperazione.

L'iniziativa del Patto dei Sindaci è diventata molto ampia nel corso degli anni, coinvolgendo migliaia di autorità locali in tutta Europa ed è riconosciuta come una delle più grandi reti di autorità locali impegnate nella lotta ai cambiamenti climatici e nella promozione dell'energia sostenibile a livello globale.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback