Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Nudging

Il "nudging" è una strategia di influenza comportamentale che mira a spingere le persone verso determinate scelte o comportamenti desiderati senza imporre restrizioni o utilizzare incentivi finanziari significativi. L'approccio del nudging si basa sulla comprensione delle scienze comportamentali (in particolare dell'economia comportamentale).

L'idea alla base del nudging è quella di utilizzare piccoli suggerimenti, indizi o modifiche dell'ambiente per influenzare le decisioni delle persone in modo prevedibile, ma non coercitivo.

Il nudging si basa su principi come la semplificazione delle scelte, la creazione di norme sociali, l'utilizzo di suggerimenti visivi o verbali e la personalizzazione delle informazioni: l'obiettivo principale è influenzare i processi decisionali automatici e non riflessivi delle persone (noti come "Sistema 1" secondo la teoria dei due sistemi proposta dallo psicologo Daniel Kahneman).

Il nudging viene spesso utilizzato dai governi e dalle organizzazioni per incoraggiare comportamenti desiderati in diversi ambiti, come la salute pubblica, l'ambiente, il risparmio energetico, l'educazione finanziaria e molti altri. Sebbene il nudging possa essere efficace per spingere le persone verso comportamenti più positivi, è importante valutarne attentamente l'etica e l'efficacia in ogni contesto specifico. Il nudging può essere utilizzato efficacemente per promuovere il risparmio energetico e incoraggiare comportamenti più sostenibili dal punto di vista ambientale. Alcuni esempi di come il nudging può essere applicato in questo contesto possono riguardare:

1.     Feedback sull'uso dell'energia - Fornire feedback regolari e visibili sull'uso dell'energia può sensibilizzare le persone ai propri consumi e spingerle a ridurli.

2.     Comparazione sociale - Le persone tendono a confrontarsi con gli altri e desiderano conformarsi alle norme sociali e quindi fornire informazioni sul consumo energetico medio di un gruppo di persone può incentivare una maggiore consapevolezza e adattamento comportamentale.

3.     Suggerimenti visivi - Utilizzare segnalazioni visive, come adesivi o indicatori colorati, può aiutare le persone a prendere decisioni più consapevoli e per questo motivo vengono posizionati, ad esempio, adesivi vicino agli interruttori per ricordare di spegnere le luci quando non sono necessarie o vengono utilizzati colori diversi per indicare gli apparecchi che consumano più energia.

4.     Semplificazione delle scelte - Semplificare il processo decisionale può incoraggiare scelte energeticamente efficienti e ciò può essere ottenuto agendo sulle impostazioni predefinite di alcuni apparecchi elettronici.

5.     Incentivi positivi - Utilizzare incentivi non monetari, come riscontri positivi, ricompense simboliche o riconoscimenti pubblici, può motivare le persone a impegnarsi in comportamenti di risparmio energetico.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback