Save the date! Progetto DeCiWatt: il servizio di One Stop Shop metropolitano sarà presentato il 9 giugno durante il webinar:“Efficienza Energetica del patrimonio edilizio: riqualificazione dei condomini”

Il 9 giugno Francesca Hugony, Laboratorio Regioni Area Settentrionale del Dipartimento Efficienza Energetica di ENEA e Antonella Balasso, Responsabile del Servizio Efficienza Energetica dell’Area Ambiente di Città metropolitana di Milano, presenteranno il progetto “Sistema DeciWatt” in occasione del webinar “Efficienza Energetica del patrimonio edilizio: riqualificazione dei condomini”. Il seminario, organizzato dal Comune di Mantova nell’ambito del progetto europeo Innovate (finanziato dal Programma Horizon 2020), ha l’obiettivo di sviluppare un pacchetto di Servizi Integrati per l’Efficienza Energetica per la realizzazione di interventi nel settore residenziale che determinino un significativo risparmio nei consumi, fra il 50 e il 75%. Attraverso questi servizi s’intende facilitare l’accesso ai finanziamenti e consentire alle famiglie di attuare interventi di riqualificazione energetica.

Hugony e Balasso descriveranno com’è nato e come sarà sviluppato il progetto “Sistema DeCiWatt”, previsto dall’Atto Operativo sottoscritto dai due enti a fine marzo e sancito tramite decreto del Sindaco metropolitano di Milano. L’obiettivo finale è l’istituzione di un servizio di One Stop Shop metropolitano - ovvero uno sportello unico locale - a supporto dei cittadini che intendono intraprendere un processo di riqualificazione energetica del proprio edificio. Il servizio si configurerà come una guida completa e si avvarrà di un supporto digitale in grado di fornire le informazioni base utili, affinché l’utente finale possa conoscere il proprio edificio ed essere orientato nel processo di ristrutturazione.


Stampa