Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Energia: al via progetto per il rispetto degli standard Ue dei prodotti elettrici

GSE

Al via il progetto europeo EEPLIANT3 per garantire che i prodotti elettrici introdotti sul mercato rispettino la normativa in materia di etichettatura ed ecodesign. L’obiettivo generale è quello di tutelare i consumatori e rafforzare la loro fiducia nelle politiche Ue sull’efficienza energetica.

Finanziato dal programma Horizon 2020, il progetto EEPLIANT3 (Energy Efficiency Compliant Products 3) coinvolge 28 partner di 21 Paesi e vede per l’Italia la partecipazione di ENEA e Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi.
“Il numero di prodotti coperti da requisiti di progettazione ecocompatibile e di etichettatura energetica è praticamente raddoppiato negli ultimi sei anni tanto che, rispetto ai due precedenti progetti EEPLIANT, è stata allargata la platea degli apparecchi da monitorare per assicurare la loro conformità alla legislazione europea, con l’inclusione anche di condizionatori e ventilatori”, sottolinea la ricercatrice ENEA Milena Presutto.
I ricercatori ENEA saranno impegnati nella realizzazione di centri di eccellenza per le verifiche dei prodotti, in particolare di condizionatori d’aria, ventilatori, asciugabiancheria per uso domestico e illuminazione.
Per il raggiungimento degli obiettivi EEPLIANT3 si propone di coordinare le attività di monitoraggio e verifica attraverso lo sviluppo di nuovi strumenti informatici e potenziare conoscenza e competenza delle autorità nazionali nelle azioni di sorveglianza del mercato anche con il coinvolgimento dei gruppi di lavoro ADCO Etichettatura ed Ecodesign e delle associazioni dei produttori e dei consumatori.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI


eepliant.eu

Milena Presutto, ENEA - Dipartimento Unità Efficienza Energetica,

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image