Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

LA RIPARTIZIONE DELLE SPESE NEGLI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO CENTRALIZZATI. LA GUIDA PER CITTADINI E AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO

In questa pagina è pubblicata la Guida - curata da ENEA, Dipartimento Unità Efficienza Energetica - che informa sulle modalità di ripartizione delle spese dei consumi termici negli edifici dotati di impianto centralizzato.
La Guida, redatta ai sensi dell’art. 9, comma 5-quater, del Decreto Legislativo n. 102 del 2014 e Successive Modificazioni e Integrazioni., fornisce gli elementi necessari per la migliore comprensione delle modalità di ripartizione delle spese e per accrescere il reale beneficio che questi possono determinare in termini di efficientamento e risparmio energetico attraverso un comportamento più consapevole degli utenti.
La guida, inoltre, riporta alcuni casi esemplificativi con i quali vengono confrontati i vari metodi di ripartizione delle spese mettendo in evidenza le differenze indotte da ciascun criterio nella determinazione delle quote di spesa individuale e valutando l’effetto su diverse tipologie di edifici/impianti e di sistemi di contabilizzazione.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image
feedback