Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Combustione magra ( Lean-burn)

Con riferimento al processo di combustione si utilizza meno carburante rispetto al rapporto stechiometrico richiesto tra aria e combustibile .   In teoria, ogni motore diesel utilizza una combustione magra , mentre un motore a miscela povera è un’innovazione recente nel mercato automobilistico.

Quantità di energia consumata negli usi finali (vedi energia, usi finali). Nel caso dei consumi finali di energia elettrica questi sono pari alla somma dell’energia elettrica fatturata dagli esercenti e di quella autoconsumata dagli autoproduttori.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image
feedback