Navigazione

Sportello Energia nel PAES della città di Messina

Una delle azioni previste dal Piano di Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) della città di Messina è l’attivazione dello Sportello Energia. Uno strumento di sensibilizzione del territorio all’uso razionale dell’energia. Lo Sportello Energia offre un servizio gratuito, che vuole diffondere la cultura del risparmio energia ed incoraggiare la partecipazione alla tutela ambientale del territorio.

I destinatari del servizio sono tutti gli attori coinvolti nelle azioni di efficientamento energetico ed di un uso sostenibile dell’energia, ovvero i cittadini, gli Enti pubblici, le imprese, i progettisti, gli installatori, le associazioni. I servizi dello Sportello Energia saranno offerti sia online, attraverso il sito web dedicato, sia front office, presso il Comune di Messia.  

Lo sportello sarà gestito dal Comune, insieme alla Soprintendenza, Enea, Cnr, Università, Ordini degli Architetti e degli Ingegneri, l’Istituto di Bioarchitettura.  Lo Sportello svolgerà principalmente una funzione di consulenza tecnica e di informazione. Le attività di consulenza riguardano sia la corretta applicazione delle tecnologie FER rispetto anche ai vincoli paesaggistici, architettonici e urbanistici, sia gli interventi nel campo dell’efficientamento energetico nell’edilizia. Le attività di informazione e diffusione si realizzeranno sia attraverso la partecipazione e la promozione attiva di eventi sui temi dell’efficientamento energetico nell’edilizia pubblica e privata, sia con la diffusione dei risultati e delle buone prassi a livello provinciale, regionale e nazionale.