Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018

L’ENEA sarà presente al Festival dello Sviluppo Sostenibile il 25 maggio a Milano con due workshop sull’Efficienza Energetica e due momenti di incontro diretto con i cittadini presso la Città Metropolitana.

Il primo seminario - ore 9,30 presso la  Sala Ovale del palazzo Isimbardi – “Incentivi per l’efficienza energetica: misure locali e nazionali” è dedicato ai meccanismi incentivanti disponibili e le opportunità date dalla nuova tornata di ecobonus previsti per il 2018 e sulle possibilità di cumulare gli incentivi con le agevolazioni locali.  

Nel secondo workshop - ore 9,30 presso la  Sala Consiglio del palazzo Isimbardi –   “Scuole in classe A” si parlerà della riqualificazione edilizia delle scuole, saranno  presentati alcuni progetti di recente realizzazione di scuole ad alta efficienza energetica e verrà inoltre presentato il progetto di riqualificazione energetica degli edifici di Città metropolitana. In conclusione, ENEA presenterà l’Osservatorio degli edifici NZEB (Edifici a Energia quasi Zero) con un focus sulle scuole in modo da fornire a progettisti e decisori statistiche e buone pratiche di tecnologie e procedure che hanno consentito il conseguimento dei requisiti previsti per gli edifici NZEB, vale a dire con un basso fabbisogno energetico e l’utilizzo di fonti rinnovabili.

Durante tutta la giornata ricca di eventi, l'ENEA sarà presente nel  "Corner" dedicato all'Efficienza Energetica e alla qualità dell'aria. In questo spazio la Città metropolitana di Milano, ENEA e ANFUS, che collaborano insieme per promuovere la riqualificazione energetica e il miglioramento della qualità dell’aria sul territorio metropolitano, presentano le attività messe in campo e i progetti realizzati.

A fine giornata, ENEA invita tutti i partecipanti a "Aperitivo in Classe A", un momento di incontro per parlare insieme delle azioni già realizzate in Lombardia e delle prospettive future della campagna Italia in Classe A, la prima Campagna Nazionale di informazione e formazione sull’Efficienza Energetica voluta dal MISE e realizzata da ENEA. L’iniziativa è rivolta alla P.A., alle PMI, agli Istituti bancari e ancora alle famiglie e agli studenti. L’obiettivo principale della Campagna è far conoscere l'importanza del risparmio, dell’efficienza energetica e gli strumenti e le opportunità per realizzarli. In questa occasione, ENEA invita tutti i partecipanti ad un aperitivo per parlare insieme delle azioni già realizzate in Lombardia e delle prospettive future della campagna.

Clicca qui per il programma completo del Festival

Clicca qui per le Iscrizioni online