Smart Community: 2 giorni di laboratorio di scrittura per le piattaforme digitali

 

Creare una smart community è uno degli obiettivi specifici del progetto "Smart Basilicata" e pone le sue basi sul concetto di sviluppo sostenibile realizzato attraverso una “nuova alleanza” tra aspetti tecnologici e culturali.

Un sistema di interazione ambientale e di partecipazione attiva dei cittadini che si basi sulle potenzialità delle tecnologie ICT per valorizzare il patrimonio storico-culturale e migliorare l’offerta turistica con la qualificazione e finalizzazione dei servizi offerti, con un sistema di valutazione basato sul controllo di qualità e il feedback degli utenti.

La crisi finanziaria e i nuovi stili di vita oggi richiedono il riposizionamento della cultura, come occasione per creare valore economico e sociale.

In questo contesto di riferimento, nella città di Matera-Capitale della Cultura Europea 2019, venti ragazzi delle scuole superiori partecipano nel mese di maggio ad un percorso di formazione per la creazione di contenuti culturali su piattaforme digitali innovative.

Realizzeranno cinque itinerari di turismo partecipato per raccontare e condividere la città dei Sassi dal un punto di vista privilegiato dei ragazzi di Matera.

Alle giornate di formazione interverrà il dr. Maurizio Matera dell'ENEA, in qualità di docente, sul tema "Scrittura digitale: realizzare testi per piattaforme multimediali". Alla formazione in aula seguiranno laboratori di scrittura.

I “racconti” saranno depositati su un portale web, che raccoglierà tutte le esperien ze multimediali,sarà fruibile dai cittadini anche in un hub fisico che sarà posto nella città di Matera in un edificio storico all’interno o sulla prima fascia esterna dei Sassi. Al termine dell’esperienza i cittadini stessi sceglieranno i percorsi più avvincenti e stimolanti dal punto di vista del binomio turismo e sostenibilità energetico ambientale.