Presentazione del 6° Rapporto Annuale Efficienza Energetica

L'ENEA ha presentato a Roma il 6° Rapporto Annuale sull’Efficienza Energetica, il periodico aggiornamento sullo stato e gli sviluppi dell’efficienza energetica in Italia e sull’impatto, a livello nazionale e territoriale, delle politiche e misure per il miglioramento dell’efficienza negli usi finali.

All’evento hanno partecipato il Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione Marianna Madia, il Vice Ministro dello Sviluppo Economico Teresa Bellanova, il Presidente ENEA Federico Testa e il Presidente e l’Amministratore Delegato della Società Gestore dei Servizi Energetici (GSE) Francesco Sperandini che hanno dato l’annuncio di una nuova iniziativa per superare ostacoli e criticità alla diffusione dell’efficienza energetica, attraverso uno strumento concreto e operativo.

A tale scopo, sarà creata una Task Force ENEA-GSE come strumento operativo “PA-Obiettivo efficienza energetica”, per supportare la Pubblica Amministrazione nella realizzazione di interventi di riqualificazione energetica. I primi interventi della Task Force saranno effettuati nel Comune di Assisi con il supporto tecnico-scientifico per la sicurezza sismica e la conservazione del patrimonio culturale.

L’evento ha rappresentato un’occasione unica di aggiornamento e confronto sull’efficienza energetica, sugli strumenti di incentivazione fiscali esistenti per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio, sulle novità negli ultimi tre anni degli ecobonus e sulle buone pratiche finora attuate.

Per questo motivo, la Regione Abruzzo è stata presente all’evento con il Responsabile dell’Ufficio attività tecnico-ecologiche – del Servizio Politica Energetica, Qualità dell’aria e SINA, Dr. Dario Ciamponi. La Regione Abruzzo è infatti da sempre attenta ai temi dell’Efficienza Energetica e dal 2011 ha un Accordo con l’ENEA per la promozione dei temi energetici.

 

Clicca qui per il programma