Supporto alle politiche energetiche

Preparazione dei piani regionali per l'efficienza. 
Analisi di scenari evolutivi, elaborazione di indicatori energetici, bilanci energetici regionali, monitoraggio dei risultati di risparmio energetico, definizione di politiche e misure di intervento.

Il Piano d'azione per l'efficienza energetica 2014 è stato approvato dal Consiglio dei ministri dopo una consultazione pubblica, finalizzata a raccogliere commenti e suggerimenti prima dell'elaborazione e dell'approvazione definitiva del testo, conclusasi il 18 giugno, e d'intesa con la Conferenza unificata Stato-Regioni.

Il documento, elaborato dall'ENEA, riporta gli obiettivi di efficienza energetica fissati dall'Italia al 2020 e le misure di policy attivate per il loro raggiungimento. In particolare il Piano propone di rafforzare le misure e gli strumenti già esistenti e di introdurre nuovi meccanismi per superare le difficoltà incontrate, in particolare in alcuni settori.

Particolare attenzione è dedicata alla descrizione delle nuove misure introdotte con il decreto legislativo 102/2014 che ha recepito la direttiva 2012/27/UE.

Con l'approvazione del Piano 2014 è stato compiuto un altro passo avanti nel potenziamento della politica per l'efficienza energetica avviato dal Governo con l'emanazione del decreto legislativo 102/2004.

Subito dopo l'approvazione il Piano è stato trasmesso alla Commissione Europea. Per informazioni su possibili forme di collaborazione e supporto rivolgersi alla Sezione Supporto Attività Programmatiche 


Applicativo per la consultazione delle Banche dati relative agli interventi di riqualificazione edilizia.

Gli interventi sono realizzati con le agevolazioni previste ai sensi dell'art. 1, commi 344-349, della legge 27 dicembre 2006 n. 296 e successive. Annualità consultabili 2010-2011. 

 

 CREN - Catasto Regionale Energia 

Sistema informatico web-based per la creazione e la gestione del catasto degli attestati di certificazione energetica, del catasto energetico degli edifici e del catasto degli impianti termici in essi installati.

 

Strumenti e metodi per l'efficienza energetica. 

Tecnologie, prototipi e impianti dimostrativi, trasferimento di conoscenze, metodi e servizi ad alto contenuto tecnologico, studi e audit energetici nel settore dell'edilizia, per i distretti industriali o agricoli, per la mobilità urbana ed extraurbana e per cogliere opportunità nel campo della generazione distribuita.


Consulenza per l'emissione di bandi e incentivi

Supporto tecnico-scientifico per l'attivazione di misure e incentivi nell'ambito territoriale di competenza, metodologie di gestione degli incentivi, campagne di sensibilizzazione; per informazioni e approfondimenti sul tipo di supporto che può essere ottenuto rivolgersi alla Sezione Gestione Rete Territoriale dell'UTEE. Inoltre, nell'Osservatorio sulle politiche energetico-ambientali regionali e locali è disponibile una rassegna dei provvedimenti già presi dalle amministrazioni locali.