L'edilizia pubblica e i Contratti di Prestazione Energetica (EPC)

Pubblicato il Rapporto Tecnico ENEA "I Contratti di Prestazione Energetica (EPC): Aspetti giuridici degli EPC e ipotesi per il superamento dell’incertezza normativa sulla regolazione degli elementi essenziali del contratto"

L’Energy Performance Contract (EPC) è ampiamente praticato in Europa come accordo volto a ridurre gli sprechi di risorse degli impianti e degli edifici.
Conosciuto in Italia come contratto di rendimento/prestazione energetica, l’EPC stenta però a trovare diffusione. Esso incontra difficoltà di diffusione individuabili:

  • nella diffidenza dei possibili beneficiari (pubblici e privati) e degli istituti finanziari, alimentata dalla mancanza di un’adeguata analisi di questo peculiare modello contrattuale e dei vantaggi che esso può apportare in termini economici e di sostenibilità ambientale;
  • nell’incertezza normativa riguardo la regolazione degli elementi essenziali del contratto;
  • nell’incertezza del conseguimento dei risultati.

 

Questi tre fattori congiunti relegano l’EPC in una zona buia, che ne riduce le potenzialità. Nel presente lavoro sono esaminati principalmente tre aspetti:
1. Che cosa è un contratto EPC;
2. L’EPC alla luce del D.Lgs 50/2016 s.m.i. (Nuovo Codice degli Appalti Pubblici);
3. Quali proposte per superare il fattore “incertezza normativa”.
Il Rapporto Tecnico sui profili giuridici dell’EPC ha inteso offrire una bussola per chiarire le caratteristiche essenziali di questo contratto.
Da questo lavoro emerge chiaramente che, se l’EPC tra soggetti privati è di applicazione non particolarmente complessa, nel caso di utilizzo nel settore pubblico, dovendo essere coerente anche con il Codice dei Contratti Pubblici, la sua applicazione e, conseguentemente, la sua diffusione diviene più difficile.
Il lavoro, per quanto attiene l’applicazione dell’EPC nel settore pubblico, ha inteso chiarire in quali casi l’EPC sia da incardinare fra gli Appalti di Servizi e quando, al contrario, possa assumere la veste di Partnership Pubblico Privato (ed in particolare di Concessione di Servizi), ponendo una particolare attenzione agli EPC applicabili al settore dell'edilizia pubblica.


Clicca qui per visualizzare il Rapporto Tecnico