Summer School: giornata sulla cogenerazione

Giornata Summer School 2017 sulla Cogenerazione tenuta dall'ing. Francesca Bonfà (UTEE-AVEE).

La cogenerazione consiste nella produzione simultanea di energia elettrica e termica a partire da un unico combustibile, ovvero proveniente da una sola fonte di energia primaria. Il risparmio energetico della cogenerazione consiste nella produzione di calore gratuito.

Uno dei combustibili che nei cogeneratori più innovativi e moderni può essere utilizzato è il syngasCi sono diversi modi di produrre il syngas tra cui la gassificazione e la digestione anaerobica che i partecipanti hanno potuto vedere direttamente in laboratorio (foto 1).  Il prodotto del processo che avviene nel reattore è un gas con una percentuale di metano CH4 + refluo che dovrà essere smaltito e che noi utilizziamo per fare il compost (foto 2).

Il ciclo  è energeticamente efficiente poiché si riesce a valorizzare prodotti di scarto quali ad es. i residui zootecnici e/o agroalimentari  per produrre energia utile.

        

Foto 1:  digestione anaerobica in laboratorio (DTE-BBC-BBE)                       Foto 2: compostaggio in laboratorio (SSPP-USER-R4R)