Roma, 4 aprile. Interventi di schermatura solare: presentazione del software ENEA per semplificare il calcolo del risparmio energetico

pubblicato il 25 marzo 2019
Roma, 4 aprile.  Interventi di schermatura solare: presentazione del software  ENEA  per semplificare il calcolo del risparmio energetico

Interventi di schermatura solare: il software dell'ENEA per semplificare il calcolo del risparmio energetico

L’ENEA presenta il software sviluppato per la semplificazione del calcolo del risparmio energetico, basato su una metodologia semplificata e coerente con le norme tecniche di riferimento. 
Le schermature solari a protezione delle superfici vetrate degli edifici, rappresentano uno  degli interventi ammessi alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica (ex legge 296/2006). Quando l'edificio è dotato di impianto di climatizzazione estiva, gli utenti, per usufruire delle detrazioni, devono trasmettere all’ENEA attraverso il sito https:detrazionifiscali.enea.it, il calcolo del risparmio energetico conseguito con il suddetto intervento. Questo calcolo non è semplice da effettuare con i normali software di progettazione attualmente in commercio, in quanto è quasi sempre richiesto l’input completo del sistema edificio/impianto. Al fine di facilitare la procedura ed avere dati calcolati in modo omogeneo, l’ENEA ha sviluppato un software che risponde a questo scopo e che verrà presentato nel corso della giornata.
Le numerose associazioni di categoria del settore che prenderanno parte all’evento avranno così modo di fare le loro considerazioni sul software che, solo successivamente, sarà reso disponibile  sul sito www.acs.enea.it.