Al via il progetto TEESCHOOLS per promuovere l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale negli edifici scolastici dei Paesi dell’area mediterranea

Al via il progetto TEESCHOOLS per promuovere l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale negli edifici scolastici dei Paesi dell’area mediterranea

Coordinato dai laboratori LAERTE e RISE di ENEA Bologna, il 1 febbraio 2017 è iniziato il progetto europeo TEESCHOOLS, Transferring Energy Efficiency in Mediterranean SCHOOLS.  Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare una strategia integrata per i Paesi del Mediterraneo che semplifichi il processo di riqualificazione degli edifici pubblici fornendo strumenti per superare le barriere tecniche e finanziarie delle pubbliche amministrazioni e favorendo la realizzazione di edifici scolastici nZEB (Nearly Zero Energy Building), in cui l’energia consumata è bilanciata dall’energia prodotta da fonti rinnovabili. Con il kick-off meeting del 22 e 23 febbraio scorsi, svoltosi presso la sede ENEA di Bologna, il partenariato del progetto ha dato il via ai lavori. TEESCHOOLS, finanziato dal programma europeo Interreg Med 2014-2020 e approvato dal primo bando per progetti modulari, ha una durata di trentasei mesi e coinvolge undici partner di sette Paesi dell’area mediterranea: Italia, Spagna, Grecia, Francia, Croazia Bosnia-Erzegovina e Cipro.

Obiettivo del progetto è fornire soluzioni agli Enti Locali proprietari e gestori degli edifici pubblici scolastici per pianificare gli investimenti e gli interventi per la riduzione dei consumi e per il miglioramento delle proprie performance energetiche.

Il progetto prevede la creazione di una piattaforma integrata di strumenti user friendly, ma scientificamente validi quali un software di pre-audit per semplificare gli audit energetici, un sistema di calcolo della carbon footprint basato sulle informazioni relative al ciclo di vita dell’edificio, un database innovativo di buone pratiche per la ristrutturazione degli edifici scolastici, la definizione di modelli di finanziamento su misura e corsi di formazione altamente qualificati. Questi strumenti saranno validati con azioni pilota in tutti i Paesi partner e saranno adattati e armonizzati con l’obiettivo di essere utilizzati all’interno di piani energetici locali, regionali e nazionali.  

Il progetto TEESCHOOLS parteciperà al kick-off meeting del progetto MEDNICE

Il Programma Interreg Med prevede il finanziamento di progetti orizzontali che assicurino la capitalizzazione e la replica delle azioni intraprese e dei risultati ottenuti nei progetti modulari per promuovere una piattaforma comune di diffusione e l’accesso ai risultati. Il progetto orizzontale è l’elemento unificante dei principali risultati ottenuti su un particolare tema, permettendo di creare reali sinergie tra i progetti modulari appartenenti allo stesso asse o allo stesso obiettivo del programma Interreg MED, fornendo visibilità per raggiungere il livello politico decisionale. Ciascun progetto modulare finanziato da MED è anche partner di uno dei progetti orizzontali.

MEDNICE “MED Programme Networks for an Innovative Cooperation in Energy Efficiency” è il progetto orizzontale cui fa parte TEESCHOOLS, con ENEA come coordinatore. Obiettivo principale è la costituzione di network transnazionali per la definizione di soluzioni innovative e condivise, adottabili da parte delle organizzazioni pubbliche per favorire l’efficienza energetica negli edifici pubblici dei Paesi dell’area Med. Il progetto istituirà una piattaforma per la capitalizzazione dei risultati dei progetti modulari del programma Med e della condivisione delle buone pratiche osservate, rendendoli fruibili da parte dei proprietari e dei gestori degli edifici pubblici per pianificare le politiche, gli investimenti e gli interventi per la riduzione dei consumi e per il miglioramento delle proprie performance energetiche. MEDNICE creerà pertanto le basi per la creazione di una comunità transnazionale in area mediterranea in materia di efficienza energetica.

Il progetto TEESCHOOLS, Tools for Energy Efficiency in Mediterranean Schools, iniziato il 1 febbraio 2017 e coordinato daI laboratori LAERTE (UTEE) e RISE (SSPT) di ENEA, parteciperà al kick-off meeting (Nizza, 7 – 8 marzo 2017) come membro attivo del network. TEESCHOOLS, finanziato anch’esso dal programma Med, prevede di sviluppare una strategia integrata che semplifichi il processo di rinnovamento degli edifici pubblici favorendo l’adozione di azioni volte al miglioramento dell’efficienza energetica dell’edificio, in particolare quelli scolastici, fornendo strumenti per superare le barriere tecniche e finanziarie delle pubbliche amministrazioni. 

Per ulteriori informazioni:

Maria-Anna Segreto, ENEA – Laboratorio LAERTE – UTEE AVEE

mariaanna.segreto@enea.it

Mario Tarantini, ENEA - Dipartimento sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali

mario.tarantini@enea.it