Oristano, 29 marzo. Seminario tecnico “ Building Information Modeling: innovazione e nuove frontiere per infrastrutture e città sostenibili- Progetto Net UBIEP”

pubblicato il 18 marzo 2019
Oristano, 29 marzo. Seminario tecnico “ Building Information Modeling: innovazione e nuove frontiere  per infrastrutture e città sostenibili- Progetto Net UBIEP”

ENEA, in collaborazione  con  il comune  di  Oristano,  organizza venerdì 29 marzo  il  seminario tecnico: “Building Information Modeling: innovazione e nuove frontiere  per infrastrutture e città sostenibili- Progetto NET UBIEP”. L’evento a carattere   regionale, introdotto dai saluti istituzionali del sindaco di Oristano Andrea Lutzu, intende presentare la metodologia BIM al  centro del progetto europeo Net-UBIEP-Network for Using BIM to Increase the Energy Performance, coordinato da ENEA.  A seguito del  Decreto  Ministeriale   560/17 (Decreto BIM) e della pubblicazione delle norme UNI 11337 (2017) risulta importante conoscere il BIM e la sua applicazione a livello nazionale ed internazionale. Net-UBIEP ha dunque l’obiettivo di aumentare le prestazioni energetiche degli edifici stimolando e promuovendo l'uso del BIM, il modello digitale delle caratteristiche fisiche e funzionali di un edificio che consente a professionisti e tecnici di dialogare e di condividere i diversi processi relativi alla costruzione, gestione, manutenzione e demolizione degli immobili riducendone i costi e l’impatto ambientale.

Programma

Locandina