Efficienza energetica nella Pubblica Amministrazione: concluso il progetto europeo PUBLEnEf. Disponibile la terza newsletter di progetto

pubblicato il 4 aprile 2019
Efficienza energetica nella Pubblica Amministrazione: concluso il progetto europeo PUBLEnEf.  Disponibile la terza newsletter di progetto

Avviato a conclusione il progetto PUBLEnEf, Support Public Authorities for Implementing Energy Efficiency Policies, finanziato nell’ambito del programma europeo  Horizon 2020 e a cui ha partecipato per l’Italia ENEA. Obiettivo del progetto è stato quello di sostenere la Pubblica Amministrazione centrale e locale nell'attuazione delle politiche di efficienza energetica attraverso la replicabilità delle migliori pratiche sperimentate in altre municipalità, regioni ed amministrazioni centrali europee.
Il terzo “Policy Brief” è uno degli ultimi prodotti realizzati in PUBLEnEf ed ha avuto come focus la diffusione dell’esperienza maturata con lo sviluppo delle due roadmap (fra le complessive 12 roadmap di PUBLEnEf) relative agli strumenti di monitoraggio e verifica delle politiche di efficienza energetica a livello locale, regionale e nazionale intraprese dai partner di progetto in Croazia e in Italia.
Per quanto riguarda l’Italia vengono intervistati Pietro Falconi e Alessandro Federici,  responsabili del progetto per l’ENEA, che illustrano l’esperienza  pilota  realizzata presso il comune di Castelbuono, cittadina siciliana di 8.000 abitanti, relativa al monitoraggio della tecnologia geotermica recentemente istallata. I ricercatori ENEA sottolineano come sia possibile superare – in materia di monitoraggio dei consumi, valutazione di risparmio energetico, riduzione delle emissioni di CO2, manutenzione delle tecnologie installate negli edifici pubblici, buone pratiche e opportunità di finanziamento delle azioni di efficienza energetica - le barriere quali mancanza di informazioni e competenze tecniche che si presentano a livello locale, soprattutto nei piccoli comuni. Fra le azioni principali messe a punto la riqualificazione energetica degli edifici pubblici anche attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili quale la geotermia. Decisivo per il successo della roadmap di Castelbuono la fattiva collaborazione fra tutte le parti interessate, fra cui  l’ufficio territoriale ENEA di  Palermo.
Completa la newsletter l’illustrazione di un sistema per il monitoraggio, misurazione e verifica dei risparmi energetici sperimentato dall’Autorità nazionale per l'efficienza energetica della Croazia.  

Per maggiori informazioni

PUBLEnEf 3rd Policy Brief
http://www.efficienzaenergetica.enea.it/publenef/il-progetto
http://publenef-project.eu/