#DONNEDICLASSEA. LO STORYTELLING AL FEMMINILE PER RACCONTARE L'ENERGIA, ON LINE A NOVEMBRE PER IL MESE DELL'EFFICIENZA ENERGETICA

pubblicato il 3 settembre 2019
#DONNEDICLASSEA. LO STORYTELLING AL FEMMINILE PER RACCONTARE L'ENERGIA, ON LINE A NOVEMBRE PER IL MESE DELL'EFFICIENZA ENERGETICA

Ad Aprile 2018 l’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA) ha siglato con Italia, Canada, Finlandia e Svezia un accordo di programma per rafforzare il ruolo delle donne nei settori dell’efficienza energetica, delle fonti rinnovabili e delle tecnologie low-carbon, oltre che negli altri settori, per dare maggiore impulso al processo di transizione energetica.
 Il nostro Paese è rappresentato da ENEA, presente nel comitato esecutivo e leader della task force che lavorerà alla raccolta dati e alla formulazione di indicatori per individuare le barriere che ostacolano le donne nell’accesso e nella progressione di carriera.
In questo scenario nazionale ed internazionale nasce, all'interno di Italia in Classe A - campagna nazionale per l' informazione e sensibilizzazione per l'Efficienza Energetica promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico con il DLgs 102/2014, in applicazione della Direttiva 2012/27/UE, e attuata da ENEA -  lo Spot Storytelling #DonnediClasseA, che utilizza il moderno linguaggio multimediale e cinematografico per raccontare  l'efficienza energetica e l'energia attraverso l'esperienza, il linguaggio, lo stile di vita, l'idea e il consumo personale e familiare di energia, di quattro donne: Ilaria Bertini, Direttore del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell'ENEA; Alessandra Scaglioni, giornalista e caporedattore di Radio 24; Cristina Sivieri Tagliabue, imprenditrice digitale e Francesca Pucci, Communication Manager.
La scelta di un registro femminile, sensibile alla ricerca e alla comunicazione, nasce soprattutto per marcare la similitudine tra la dimensione di genere e il concetto stesso di energia, nella sua accezione materiale e immateriale. La similitudine tra #Energia, #EfficienzaEnergetica e #Comunicazionefemminile trova forma proprio nel carattere accogliente, morbido, intuitivo, creativo, fantasioso, concreto, fluido e aperto che contraddistingue quest'ultima.
Il nuovo modo di comunicare dopo l'ascesa dei social network impone anche nuove modalità narrative che permettano di far emergere storie di vita quotidiana.
Per #DonnediClasseA il logo della Campagna Italia in Classe A - costituito dai colori simbolo dell'etichetta energetica -  è stato declinato in cinque sfumature di magenta, per provare a raccontare anche attraverso i colori l'evoluzione del ruolo della donna nella società, parallelamente al ruolo dei comportamenti e delle scelte consapevoli, necessari per attuare pienamente il processo di transizione energetica.
Una scelta ponderata quella del magenta. E’ un colore che non appartiene allo spettro ottico e che per questo lascia al nostro cervello il compito di elaborazione dei dati sensoriali. Il magenta non è presente all’interno dello spettro del visibile semplicemente perché “non esiste”, ma esiste solo nella nostra interpretazione visiva della luce e non corrisponde a nessuna singola lunghezza d’onda effettiva, e può essere ottenuto mischiando quantità uguali di luce rossa e blu. E' un colore complementare del verde perché assorbe luce verde, colore dell'efficienza energetica.
Lo spot Donne di Classe A, a cura dell'Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica di ENEA, sarà diffuso on line nel mese di novembre 2019. Si potrà vedere a partire dal "Mese dell'Efficienza Energetica" su tutti i social media di Italia in Classe A, Donne di Classe A ed ENEA - Agenzia Nazionale per Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile.
I temi dello Spot sono stati presentati il 3 settembre scorso alla 76^ Mostra d'arte internazionale del Cinema di Venezia  nell'ambito del Premio Green Drop Award 2019.
Produzione e Regia sono a cura della società di produzione multimediale E-Bag.

Cartella stampa dello Spot con le biografie delle protagoniste