Convegno ENEA - Città metropolitana di Milano: “Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici per la rigenerazione delle città”

Convegno ENEA - Città metropolitana di Milano: “Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici per la rigenerazione delle città”

Presentato un progetto di riqualificazione energetica e strutturale delle scuole dell’area milanese  

A Milano una sala piena e un pubblico attento hanno caratterizzato il seminario "Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici per la rigenerazione delle città”, organizzato il 5 febbraio dall’ENEA, Dipartimento Efficienza Energetica, in collaborazione con la Città metropolitana di Milano.

Obiettivo del convegno quello  di promuovere un’alleanza tra amministratori pubblici, mondo scientifico, imprese, associazioni e cittadini per affrontare le  pressanti problematiche energetiche ed ambientali dei centri urbani. Obiettivo particolarmente importante in un territorio dove la  presenza di ENEA, sia con  il proprio ufficio territoriale di Milano che con il Laboratorio di Ricerca di Ispra, favorisce una rete di contatti con un tessuto regionale in divenire e all’avanguardia sia sugli aspetti della transizione energetica che in campo climatico .   

All'incontro hanno partecipato importanti  rappresentanti istituzionali del comune di Milano e  della regione Lombardia, quali Marco Granelli, assessore a Mobilità e Ambiente del Comune di Milano,  che hanno dimostrato interesse ad approfondire  la collaborazione fattiva con ENEA, in un percorso  virtuoso che mette in evidenza le sinergie tra efficienza energetica, innovazione e città verdi . Fra i temi  trattati:  gli “edifici verdi”, la riqualificazione energetica e gestione del patrimonio  pubblico,  la promozione dell’efficienza energetica negli edifici, lo  sviluppo delle  più moderne “tecnologie green”.  

 

Ad apertura dei lavori Roberto Maviglia, consigliere delegato a Risparmio energetico 20-20-20, Edilizia scolastica della città metropolitana di Milano, ha illustrato l’iniziativa “Scuole verdi, scuole sicure” per interventi di riqualificazione energetica e strutturale delle scuole del territorio metropolitano milanese. Si tratta - secondo le parole di Maviglia-  “del  più ampio progetto in  Italia di riqualificazione scolastica in ottica sostenibile" dal duplice obiettivo di ridurre le emissioni di sostanze inquinanti e avviare processi di risparmio energetico. Le imprese del territorio sono invitate a partecipare a una innovativa gara per  realizzare l'efficientamento energetico di 142 scuole dell’area milanese nel quadro di un piano che eviterà  l'immissione  annuale nell'atmosfera di oltre 12.000 tonnellate di CO2  e un'energia risparmiata almeno del 36%. 

L’evento di Milano  si colloca nell’ambito del progetto “+Community” della Città Metropolitana di Milano, il progetto per la semplificazione amministrativa che coinvolge soggetti pubblici- tra cui ENEA- e privati per affrontare i temi della sostenibilità e della fruibilità delle risorse ambientali.

 Programma