Al via la campagna pubblica “Monza Città Efficiente”

pubblicato il 17 ottobre 2019
Al via la campagna pubblica “Monza Città Efficiente”

Monza città efficiente, patti chiari per la sostenibilità degli edifici, promossa dalComune di Monza in collaborazione coniiSBE Italia eHabitami Energy and Building Advisor, è una campagna pubblica di monitoraggio e informazione sullo stato di fatto degli edifici a qualsiasi destinazione d’uso della città. La campagna ha il patrocinio e la collaborazione di ENEA e dei membri del Comitato per l’efficienza energetica di Monza.
Patti chiari per la sostenibilità degli edifici è un’attività di servizio pubblico rivolta a cittadini, imprese, artigiani, professionisti e amministratori di condominio che ha come finalità renderli consapevoli dei vantaggi dell'efficientamento energetico degli edifici e facilitare l’incontro tra domanda e offerta.
L’obiettivo è informare cittadini, imprenditori e artigiani come la riqualificazione energetica faccia bene all’ambiente, diminuisca l’inquinamento, contribuisca alla lotta ai cambiamenti climatici e non solo migliori il conto di gestione energetica, ma accresca anche il valore dell’edificio, fino al 25% con interventi integrati.
Cittadini, artigiani, imprenditori, professionisti e amministratori di condominio potranno richiedere, senza alcuna spesa, di monitorare lo stato di fatto di edifici a qualsiasi destinazione* d’uso contattando lo Sportello energia del Comune di Monza e qui sulla pagina facebook, il servizio sarà effettuato con l’innovativo tool “Rethink City”, risultato dei progetti finanziati dalla Comunità Europea: “Fasudir” con il 7° programma quadro di ricerca e sviluppo e di “Newtrend” attraverso Horizon 2020.

(*) Gli edifici proposti dovranno superare un vaglio tecnico prima di venire ammessi alla campagna di monitoraggio.

Per informazioni sugli incontri pubblici e sul monitoraggio degli edifici:

-         Sportello Energia Monza
-         Facebook Monza Città Efficiente