Corsi

CORSO DI ANALISI COSTI-BENEFICI

Il corso sarà tenuto dall'ing. Nino Di Franco (UTEE) e sarà orientato principalmente alla valutazione di progetti di efficienza energetica.Nella valutazione di un progetto, i tecnici e soprattutto quelli a servizio di un ente di ricerca tendono a concentrarsi sugli aspetti tecnologici delle diverse soluzioni, relegando gli aspetto economico-finanziari al ruolo di mero complemento. Il mondo 'reale' vive una dialettica esattamente opposta: laddove la risoluzione tecnica di una particolare esigenza non crea quasi mai problemi, l'aspetto economico risulta spesso critico, e circonfuso da un'aura di incertezza e di rischio (quanto si guadagna, o quanto si rischia di perdere, realizzando il progetto?). Gli ingegneri ed i tecnici in generale non hanno maturato infatti una solida base di analisi economica degli investimenti e trovano spesso difficoltà nel supportare i propri elaborati con una serie di oggettive indicazioni sulla redditività o sull'ottimalità della soluzione prescelta.

In effetti, una qualunque soluzione progettuale deve essere sempre supportata da due analisi di fattibilità: una tecnica ed una economica.


Laddove nell'analisi tecnica viene studiata la soluzione al progetto proposto, nell'analisi economica è possibile:

  • verificare la convenienza  all'adozione della soluzione prescelta;
  • scegliere la più vantaggiosa tra diverse alternative, tutte tecnicamente valide;
  • ottimizzare  la scelta effettuata.

L'Analisi Costi-Benefici ha diverse caratteristiche:

  • è applicabile a qualsiasi caso in cui sia previsto un investimento che debba produrre una serie di benefici;
  • è rigorosa, con risultati attendibili in funzione dell'attendibilità dei dati d'ingresso;
  • si sostanzia nel calcolo di pochi indici di redditività, che definiscono immediatamente la convenienza economica relativa dei vari progetti studiati;
  • ha validità oggettiva nei diversi sistemi economici.

Tutto ciò premesso, nell'ambito dell'iniziativa Officine dell'Energia si è pensato di realizzare un CORSO DI ANALISI COSTI-BENEFICI articolato in 4 giornate successive presso il C.R. Casaccia - per un totale di 16 ore di lezione.

Il corso è tenuto dall'ing. Nino Di Franco e sarà orientato principalmente alla valutazione di progetti di efficienza energetica. Gli aspetti teorici saranno sempre corroborati da casi applicativi.

E' necessaria una preiscrizione inviando una richiesta a: anna.amato@enea.it

Ai partecipanti che seguiranno il ciclo dei quattro seminari sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Programma dell'ultima edizione del corso:  Agenda Corso (199 Kb)

 Per partecipare  ai corsi  CLICCA QUI