Risparmio di energia elettrica nei settori civile, industria e servizi

Quando 08/07/2015
dalle 09:00 alle 13:00
Dove Roma ENEA - Lungotevere Thaon di Revel, 76
Persona di riferimentoIlaria Bertini
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

Ottavo appuntamento del ciclo di convegni tematici sulla Ricerca di Sistema Elettrico, iniziativa ENEA nell'ambito dell'Accordo di Programma MiSE-ENEA volta a diffondere e rafforzare la conoscenza dei risultati ottenuti dalla ricerca di sistema nel triennio 2012-2014, con particolare riferimento al trasferimento dell’innovazione tecnica e tecnologica. L'evento dedicato al "Risparmio di energia elettrica nei settori civile, industria e servizi" avrà luogo presso la sede ENEA di Roma il prossimo 8 luglio.

Nell’ambito della Ricerca di Sistema Elettrico, il Ministero dello Sviluppo Economico ha in corso un Accordo di Programma con l’ENEA per lo sviluppo di strumenti, metodi, modelli e tecnologie per la riduzione dei consumi energetici nei settori civile, industriale e di servizi.

Le attività si basano sull’estensione del “concetto” di efficienza energetica in tali settori. In tale ottica, le attività di ricerca riguardano un ampio ventaglio di tematiche che vanno dallo sviluppo e ottimizzazione: di reti di poligenerazione, di reti di edifici, di prodotti efficienti per l’illuminazione, di tecnologie per l’industria del freddo, del recupero di elementi pregiati provenienti dalle apparecchiature elettriche ed elettroniche a fine vita. Poiché l’obiettivo mira al contenimento dei consumi attraverso l’incremento dell’efficienza energetica, ne consegue che le prospettive e le ricadute sociali attese investiranno settori determinanti nella scelta di soluzioni e strategie. Proprio in tale ambito, la ricerca può fornire la spinta necessaria allo scopo.

In questa giornata, si intendono presentare non solo i risultati delle attività di ricerca svolte dall’ENEA in collaborazione con gli altri partner dell’Accordo di Programma, ma si vuole approfondire e ampliare, attraverso il confronto, l’orizzonte delle tematiche future da intraprendere.

PROGRAMMA

REGISTRAZIONE ON LINE