I cittadini per l'efficienza energetica

Vi segnaliamo:

19/12/2014 -

Sistemi ICT-Based per la rilevazione dei consumi energetici

una nuova soluzione tecnologica per l'efficienza energetica

(Agi) L'enorme potenziale inespresso degli interventi di efficienza energetica sul panorama nazionale, porta alla luce l'esistenza di una serie di barriere che ne limitano la diffusione.

Best practices

Car2go

Lombardia

Car2go è il servizio di car sharing di Daimler attivato a Milano. Si tratta di un servizio interamente gestito da un'impresa privata.
Il servizio conta su una flotta (iniziale) di 450 smart fortwo. L'area coperta è di oltre 120 km quadrati e comprende tutto il capoluogo lombardo. Le smart possono circolare anche all'interno dell'Area C, la zona a traffico a limitato, senza dover pagare la congestion charge e possono anche essere parcheggiate nelle zone riservate ai residenti senza dover pagare il parcheggio negli spazi limitati dalle strisce blu.

Una scuola più bella è possibile?

Puglia

Il Comune di Bari, candidato per il progetto European Smart City, affida alla scuola un ruolo centrale per la formazione dei cittadini "smart" del domani e mette a punto un programma di ricerca mirato all'individuazione dei problemi e delle possibili soluzioni low-cost per efficientamento energetico, innovazione tecnologica, miglioramento del comfort, educazione alla sostenibilità

Tutti possiamo fare qualcosa per limitare i consumi e ridurre le emissioni inquinanti:

  • Gli Enti di ricerca, le Università e le Imprese devono individuare, mettere a punto e fornire sistemi più efficienti, attraverso la ricerca e l'innovazione tecnologica.
  • Il Governo, le Regioni e le altre entità locali devono coordinare le azioni, indirizzare le scelte e promuovere l'utilizzo di tali sistemi.
  • I cittadini devono partecipare attivamente, informandosi e valutando la possibilità di utilizzare le nuove e più efficienti soluzioni per risparmiare energia.

OGNI KILOWATTORA CONTANella vita quotidiana l'energia è invisibile e gran parte dei consumi è abituale, legata ad automatismi difficili da modificare. Per effettuare delle scelte corrette è necessario accrescere la consapevolezza riguardo ai vantaggi, individuali e collettivi, che da queste scelte possono derivare.
È a tal fine disponibile online il Rapporto per i cittadini sull'efficienza energetica, dove vengono riportati i risultati del Rapporto Annuale sull'Efficienza Energetica 2010 e le indicazioni su come risparmiare 10 kWh in un giorno. Si tratta del primo volume della nuova collana "Ogni chilowattora conta" che ha l'obiettivo di contribuire alla conoscenza ed alla applicazione pratica di strumenti e metodi per l'efficienza energetica.
 

Per lo specifico settore dei trasporti è disponibile online la Guida 2013 al risparmio di carburanti e alle emissioni di CO2 delle auto. La Guida, rivolta agli acquirenti di auto per favorire scelte orientate alla riduzione delle emissioni di gas serra e al risparmio energetico, riporta l'elenco dei modelli di auto in vendita, dettagliato per carrozzeria propulsione e cilindrata, indicando per ciascuno il consumo specifico e le emissioni di anidride carbonica.

Per gli edifici, una breve serie di suggerimenti consente di intraprendere subito la strada per l'efficienza nella propria abitazione.

 

Tra gli interventi di miglioramento dell'efficienza energetica, quelli che riguardano gli immobili richiedono investimenti impegnativi. Per incoraggiare e agevolare questi interventi sono stati resi disponibili degli incentivi.

L'efficienza energetica del patrimonio edilizio è un obiettivo di particolare importanza e il livello di consumi, certificati, di un immobile, può contribuire a determinarne il valore.  La certificazione energetica degli edifici è già obbligatoria per quelli nuovi. Per gli edifici preesistenti l'obbligo di dotarsi della certificazione scatta al momento della compravendita.

Cerca in questa sezione

Se sei uno studente

L'offerta formativa dell'ENEA prevede dei corsi on-line ad accesso gratuito, attraverso un portale per la Formazione a Distanza che richiede solo la registrazione dell'utente. La finalita`  e` quella di consentire l'aggiornamento sul rapido evolversi della normativa e delle tecnologie nel campo dell'efficienza energetica e favorire un uso piu` consapevole delle risorse.

I nostri uffici

Attraverso una rete di uffici periferici regionali l'UTEE avvicina competenze e risorse dell'ENEA ai decisori delle Amministrazioni locali, per consulenza e supporto tecnico-scientifico e per campagne di informazione rivolte al pubblico su tecnologie, strumenti, incentivi per un uso razionale dell'energia.

L'efficienza energetica nelle Regioni